Sblocco del turn-over. Occasione per introdurre futuro nelle PA

author
by
author

di Demetrio Naccari Carlizzi, Agata Quattrone e Filippo D’Errigo, P4C - Prepare for Change
pubblicato su [agendadigitale.eu]

Le nuove opportunità di reclutamento non dovranno essere usate per coprire i buchi creati negli anni dal pensionamento dei baby boomers ma dovranno essere indirizzate al reclutamento delle competenze per la trasformazione digitale. Solo così si potrà iniziare un riequilibrio intergenerazionale della cultura della PA

Negli ultimi dieci anni gli enti locali hanno subito regole rigide per la copertura del turn-over che per alcuni anni è stato bloccato o limitato quando non reso impraticabile, visto che ai vincoli normativi venivano aggiunte gravose regole finanziarie e nell’ultimo periodo l’obbligo di riallocare il personale in esubero da Province e Città Metropolitane. La questione per la sua rilevanza era stata anche sottoposta al vaglio della Consulta (sentenza n. 218/2015) perché da più parti veniva lamentata una limitazione illegittima e lineare dei poteri dei Comuni, impossibilitati sostanzialmente a dosare ed amministrare le risorse umane in violazione del principio di autonomia.

La normativa, alquanto schizofrenica, si è composta di divieti e blocchi, di tetti assunzionali, rapporti tra spesa ed entrate correnti, numero di dipendenti e popolazione, fissazione di spazi finanziari, vincoli derivanti dal patto di stabilità interno.

Non si è però mai rinvenuta alcuna traccia di qualsivoglia riferimento o valutazione circa la presenza o assenza negli enti e nella PA in genere delle nuove competenze necessarie ed utili a costruire un ecosistema amministrativo competitivo e coerente con ciò che accade fuori dalla foresta pietrificata dell’amministrazione pubblica. Ancora una volta il fine dell’azione amministrativa era in secondo piano così come venivano letti in maniera didascalica e declamatoria i principi di economicità, efficienza ed efficacia senza la possibilità di utilizzare la leva delle risorse umane.

[...] Leggi tutto su: https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/sblocco-del-turn-over-occasione-per-introdurre-futuro-nelle-pa/


Scegli la tua Reaction!
Commenti (0)
arrow